Home Notizie Israele/Iran: un conflitto irragionevole!
Israele/Iran: un conflitto irragionevole! PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Cangiano   
Martedì 17 Giugno 2025 10:21

La situazione attuale tra Israele e Iran è estremamente complessa e coinvolge una serie di fattori geopolitici, storici e militari.

Il conflitto, iniziato il 13 giugno 2025, ha visto un'escalation di attacchi reciproci, con bombardamenti su Teheran e Tel Aviv, oltre a incursioni mirate contro infrastrutture militari e nucleari.

Israele ha colpito il centro di comando iraniano, eliminando il generale Ali Shadmani, figura chiave della strategia militare iraniana.

Può uno Stato Sovrano, come l'Iran, essere bombardato in maniera irragionevole da Israele?

L'Iran ha risposto con un'ondata di missili e droni, colpendo diverse città israeliane, tra cui Herzliya e Tel Aviv.

La popolazione civile in entrambe le nazioni sta vivendo momenti di grande paura e incertezza, con rifugi antiaerei insufficienti e continui bombardamenti.

A livello internazionale, la Cina ha accusato gli Stati Uniti di alimentare il conflitto, criticando le dichiarazioni di Donald Trump che ha invitato i cittadini di Teheran a evacuare immediatamente. Nel frattempo, il governo israeliano ha dichiarato di avere il pieno controllo dei cieli sopra Teheran e ha minacciato ulteriori operazioni militari.

La guerra tra Israele e Iran rappresenta una sfida per la stabilità globale, con il rischio di coinvolgere altre potenze internazionali.

La comunità internazionale sta cercando di mediare per un cessate il fuoco, ma al momento non ci sono segnali concreti di una de-escalation.

Dove vuole spingersi l'Occidente nella sua guerra contro la storia che scorre e che muta e che sta ponendo l'Oriente al centro dell'egemonia mondiale?

L'Occidente si sente davvero rappresentato dal terrorismo Israeliano?

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Giugno 2025 10:27