Home Notizie TRUMP e MUSK ai ferri corti! Cosa è successo?
TRUMP e MUSK ai ferri corti! Cosa è successo? PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Cangiano   
Venerdì 06 Giugno 2025 09:34

La relazione tra Donald Trump ed Elon Musk è esplosa in una vera e propria faida pubblica nel giugno 2025, dopo anni di collaborazione e apparente alleanza. Ecco cosa è successo:

 

1. Rottura pubblica e insulti reciproci

- Trump e Musk si sono scambiati insulti e minacce sulle rispettive piattaforme social (Truth Social e X).

- Tutto è iniziato con la critica di Musk al disegno di legge di Trump, definito “big, beautiful bill”, che Musk ha attaccato pubblicamente.

 

2. Trump minaccia i contratti federali di Musk

- Trump ha minacciato di revocare miliardi di dollari in contratti governativi alle aziende di Musk (come SpaceX e Tesla), accusandolo di slealtà.

- Ha anche dichiarato di aver rimosso Musk dal ruolo di capo del Dipartimento per l’Efficienza Governativa (DOGE), dicendo che “stava diventando insopportabile”.

 

3. Musk risponde con accuse gravi

- Musk ha risposto affermando che senza il suo supporto finanziario, Trump non avrebbe vinto le elezioni del 2024.

- Ha anche accusato Trump di essere menzionato nei file di Jeffrey Epstein, insinuando che questo sia il motivo per cui quei documenti non sono ancora stati resi pubblici.

 

4. Musk chiede l’impeachment di Trump

- In un post su X, Musk ha appoggiato pubblicamente l’impeachment di Trump, suggerendo che il senatore JD Vance dovrebbe sostituirlo.

 

Questa rottura sta avendo un impatto significativo sia sul piano politico che economico, con potenziali ripercussioni sui contratti spaziali, sull’industria automobilistica e sull’uso dell’IA nel governo USA.

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Giugno 2025 09:40